Se non vuoi incorrere in un salatissimo rincaro sulla tua bolletta, faresti meglio ad optare per il fotovoltaico. Anche in inverno
L’energia fotovoltaica rappresenta la principale fonte di energia rinnovabile utilizzata per la produzione di elettricità . Si tratta di un’opzione rinnovabile, pulita ed inesauribile, nonché di una risorsa ad impatto zero, al contrario dei combustibili fossili, precedentemente utilizzati su larga scala, ma il cui consumo risulta essere in netto calo.
Il mutamento della società in favore dell’energia solare o fotovoltaica, che dir si voglia, rappresenta un passo fondamentale per garantire un futuro più sostenibile, con benefici indubbiamente maggiorati, all’intero pianeta Terra.
La produzione di questa fonte avviene mediante le tecnologie degli impianti fotovoltaici. Questi sistemi si compongono di più pannelli solari che attirano la luce verso di loro, tramutandola in energia elettrica.
Parliamo di una scelta consapevole necessaria per imprimere un grande cambiamento in termini di transizione energetica. E’ un’opzione completamente sostenibile; questo perché le emissioni di CO2 sono pari a zero. L’energia può essere, inoltre, sfruttata anche direttamente dal proprio tetto di casa, non costringendo ad ulteriori costi di produzione.
Pannelli solari d’inverno: funzionano davvero?
Può sembrare un paradosso, ma i pannelli solari possono dimostrare la propria efficacia anche durante la stagione invernale. E’ il caso, ad esempio, dei sistemi solari termici, progettati ad hoc per permettere una corretta e costante produzione di acqua calda anche in assenza di alte temperature; non bisogna temere neanche se fuori il clima si rivela particolarmente ostile, perché grazie al boiler isolato in dotazione la capacità di trattenere il calore resta invariata.
L’assenza di sole costante, come invece avviene nella stagione estiva, non rappresenta un problema. Già , perché addirittura nelle giornate fredde e limpide i pannelli fotovoltaici possono produrre risultati ancora maggiormente efficienti dei mesi più caldi e caratterizzati dalla presenza del sole cocente. Il motivo? Il funzionamento dei pannelli risulta migliore con le basse temperature, in quanto l’assenza di surriscaldamento riduce la possibilità di eventuali perdite di energia. Se ragionata con il giusto tempismo, quest’opzione all’apparenza quasi assurda potrà garantirvi risultati ottimizzati e risparmio in bolletta.
Ottieni il risultato migliore possibile
L’orientamento dei pannelli o la scelta del sistema consono alla propria situazione abitativa possono sembrare degli elementi secondari, ma sono determinanti nel fare la differenza. Ragionando sufficientemente sull’eventuale posizione ed esposizione al sole, ad esempio, sarà possibile ottenere risultati altamente soddisfacenti anche durante i mesi più freddi e cupi, come l’autunno o l’inverno. Un consiglio pratico su tutti: se il luogo in cui si desiderano installare i pannelli presenta uno scarso irraggiamento solare, la scelta cruciale è optare per sistemi con tubi sottovuoto, che manterranno invariata la propria efficienza anche in assenza di calore e luce solare.
Sempre più persone scelgono, inoltre, di fare affidamento su un impianto combinato; si tratta di un sistema che sfrutta contemporaneamente l’energia fotovoltaica, ma anche generatori o pompe di calore, che garantiscono una produzione costante e senza pari di energia ed acqua calda in ogni situazione. Non c’è bisogno di grandi sforzi, basta solo seguire qualche pratico consiglio e la potenziale resa dei panelli solari produrrà risultati ugualmente positivi anche durante l’inverno.